Bio

Select album to play

L'anima espressiva del canto
 
Alessandro Quarta
Alessandro 2
Kamila Kostur
Kamila 1

ale sara 2

Alessandro Quarta, cantante, compositore, attore e doppiatore, nel 2007 fonda Quarta Dimensione e dirige il gruppo assieme a Sara De Santis, attrice, cantante e autrice.

Quarta Dimensione nasce come ensemble vocale e negli anni si è aperto a nuovi orizzonti creativi, che abbracciano il teatro, la didattica e la contaminazione con altre realtà espressive. Il gruppo si esibisce in concerti di musica a cappella o con accompagnamento strumentale, allestisce spettacoli teatrali e musicali, reading, lezioni concerto, sessioni di seminari e corsi per attori e cantanti.

La sua formazione varia a seconda dei repertori o degli spettacoli, avvalendosi di musicisti, cantanti e attori che provengono da esperienze artistiche molto differenti tra loro. Questa eterogeneità arricchisce e rafforza l’identità del gruppo e offre una grande varietà di esibizioni.

Quarta Dimensione arrangia armonie molto diverse tra loro, componendo musica originale o traendo ispirazione da musica d’autore italiana e internazionale, da colonne sonore, musica popolare tradizionale, fino alle sigle dei cartoni animati. Tra i suoi repertori, dedica spazio anche alla musica antica sacra e profana, con evidenti influenze di tradizione sarda, còrsa e balcanica.

Spesso i concerti sono accompagnati da poesie e testi recitati che donano un tratto poetico ed emotivo alle performance. Gli spettacoli teatrali di Quarta Dimensione sono originali o di altri autori, hanno un forte impatto musicale e multimediale, si avvalgono della collaborazione di artisti visivi, danzatori e altri artisti.

 

Copertina disco Volo lontano

Nel marzo del 2013 esce il disco Volo Lontano. Questo album è un percorso vocale e percussivo completamente originale, che nasce dall’omonimo spettacolo teatrale andato in scena nel 2009, in cui Quarta Dimensione si è avvalso della collaborazione di percussionisti, artisti visivi, ballerini.

 

copertina Quasi Sera

Quasi Sera è il secondo disco, esce nel dicembre 2013. A differenza di Volo Lontano, Quasi Sera è totalmente a cappella, rappresenta l’evoluzione di un progetto che parte da lontano, il primo progetto di Quarta Dimensione. E’ una raccolta di poesie in musica: omaggio alla Musica d’Autore.

 

Quarta Dimensione arrangia e canta il brano Brennero 66 incluso in “Pooh Box“ dei Pooh, doppio cd uscito nel 2013.

Quarta Dimensione nel panorama romano ha tenuto concerti a Castel Sant’Angelo, piazza San Giovanni, Big Mama, Alexander Platz jazz club, chiesa della Bocca della Verità; spettacoli teatrali musicali “A flor da pele” e “Volo Lontano”.

Grazie alla varietà dei repertori e alla versatilità del gruppo, spesso Quarta Dimensione esegue concerti con reading o rappresentazioni teatrali nei musei e nelle mostre d’arte, come il concerto itinerante di musica antica e contemporanea per Musei in Musica edizione 2013 presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma; il concerto itinerante di musica antica presso il Museo Nazionale Romano;  il concerto di musiche originali di tradizione popolare durante la mostra Mediterraneum dello scultore Oreste Baldini presso il Museo dei Fori Imperiali dei Mercati di Traiano.

Collabora stabilmente con il Granaio di Santa Prassede esibendosi in concerti, reading, eventi culturali e letterari. Ha realizzato le musiche e la sonorizzazione della mostra collettiva Sogno quindi Sono.

Sara De Santis
Sara 8
Alessandro Rigotti
ale book9
'
 

 
 
previous next
X